LA PRIMA CALL 4 STARTUP DI DIHCUBE

DIHCUBE, polo europeo per l’innovazione digitale coordinato da ANCE, ha lanciato in collaborazione con Deloitte Officine Innovazione la nuova DIHCUBE4Startup per ricercare soluzioni innovative per favorire la transizione verso il futuro digitale del mondo delle costruzioni.

DIHCUBE4Startup si è rivolta a startup, micro e piccole imprese con sede in Italia, già costituite in forma societaria o che, se selezionate, si impegnino a costituirsi.

Le soluzioni proposte hanno risposto a uno dei seguenti obiettivi:

DIHCUBE 4 Startup

EFFICIENZA

Soluzioni digitali innovative che consentono di ottimizzare i processi e aumentare efficienza e produttività nella catena del valore del settore delle costruzioni
DIHCUBE 4 Startup

SOSTENIBILITÀ

Soluzioni digitali innovative in grado di supportare l’intero processo costruttivo con strumenti più ecologici e sostenibili, in linea con NetZero EU +

LE STARTUP VINCITRICI

Early stage

   

Live Information System

LiS, startup innovativa e spin-off dell'UNIVPM, sviluppa tecnologie avanzate per ottimizzare il ciclo di vita degli edifici e promuovere una nuova urbanizzazione orientata verso un futuro sostenibile.

   

Toolery

Toolery è il delivery dell’edilizia. L’impresa edile ordina con pochi clic senza perdite di tempo, mentre l'ufficio acquisti tiene sotto controllo i flussi di materiale e il budget nei cantieri.

   

Skimming Bpe

Skimming Bpe è una startup innovativa che si pone come obiettivo quello di digitalizzare ed efficientare alcune delle fasi considerate più cruciali per il settore delle costruzioni, in primis la fase di negoziazione.

   

Ecosostenibile

ecosostenibile.eu® è la startup innovativa ESGtech che accelera la transizione verso una low-carbon & high-circular economy realizzando metodologie di analisi delle principali metriche ESG in modalità SaaS.

Market ready

   

Displaid

Il Monitoring as a Service basato sull’AI che ottimizza la gestione della rete infrastrutturale, abilitandone la manutenzione predittiva.

   

Monitor the planet

L'esperienza in campo rivoluziona rilevamento e mappatura con soluzioni robotiche a guida autonoma. Il processo diventa più efficace, nel rispetto di tempo-budget e con precisione automatica.

   

Ekore

EKORE è una Proptech che tramite il concetto di Digital Twin fornisce un cervello digitale a edifici e infrastrutture, e ne ottimizza la gestione attraverso il miglioramento dei consumi energetici e manutentivi.

   

IOOTA

IOOOTA Srl è una PMI innovativa di Bologna che opera nel settore IoT dal 2015. Oggi è una realtà aziendale di riferimento per l’eccellenza delle ricerche, delle soluzioni software e delle consulenze.

   

Néodelis

Neodelis ha progettato, brevettato e produce le soluzioni di IoT lighting Ecolumiere. Risparmio energetico fino al 50% vs. LED, comunicazione via luce e molto di più, semplicemente sostituendo la lampada!

   

TimelapseLab

TimelapseLab produce dispositivi industriali intelligenti per il monitoraggio remoto cantieri ed una piattaforma web con diversi servizi basati sull'intelligenza artificiale per vari ambiti aziendali.

   

To Be

To Be sviluppa soluzioni LiFi per connettere con la luce cose e persone in maniera sostenibile, soddisfare la crescente domanda di traffico dati e guidare la transizione verso una connessione veloce, sicura e sostenibile.

   

Estesias

ETESIAS, è una start-up innovativa che opera nel settore delle costruzioni offrendo servizi e prodotti relativi alla tecnologia di stampa 3d robotica di manufatti cementizi.

   

Quakebots

Quakebots è la suite di soluzioni SmartDAQ 32 bit, IoT Edge, Analytics, AI e Cloud Data Management progettate e realizzate per il monitoraggio strutturale continuo di edifici e infrastrutture.

   

Safety Job

Safety Job si occupa della progettazione e sviluppo di strumenti digitali con l’obiettivo di facilitare e velocizzare la gestione della sicurezza nei cantieri attraverso una piattaforma digitale integrata.

   

XRIT

XRIT, start up innovativa nata a Sassari nel 2019, sviluppa sistemi hardware-software attraverso l’utilizzo delle tecnologie di realtà estesa, IoT e AI.